So di non sapere!

So di non sapere!
Innanzi tutto andate a leggere "LO SPIRITO GIUSTO" in fondo alla pagina!

domenica 16 dicembre 2007

LO SPIRITO GIUSTO


Socrate era ritenuto il più saggio tra tutti gli uomini perché "sapeva di non sapere". Con questo spirito bisogna avvicinarsi all'apprendimento: grande umiltà e grandissima curiosità.
Il fine ultimo deve essere la crescita della propria personalità.
Sgombriamo la mente da ogni fine utilitaristico che possiamo attribuire all'apprendimento ed assaporiamolo solo per il piacere che provoca al nostro cervello quando lo rende più forte per l'acquisizione di una nuova verità.

3 commenti:

raffaele ha detto...

Caro prof,ho visto con attenzione l'intervista che le hanno fatto a RTG PUGLIA.Come al solito è stato chiaro e preciso.Sono d'accordo con tutto quello che ha detto....le scuole serali sono importanti e non vanno smantellate,come prevede la nuova legge finanziaria,anzi,al massimo andrebbero potenziate!Credo di poter affermare che questo sia il pensiero di tutti quelli,che come me,hanno frequentato la scuola serale...

Ivan ha detto...

Egregio professore,
trovo il suo blog molto interessante relativamente all’aspetto tecnico e profondo dal punto di vista umano… la voglia di trasmettere il “sapere”, la voglia di sensibilizzare gli studenti nel domandarsi “ il perché delle cose”, mi riporta indietro negli anni quando da ragazzino ricevevo gli stessi “stimoli”, a volte con gli stessi riferimenti storici, dalle persone a me care… la tenera età prima e la cattiva impostazione dell’“Istituzione e ordinamento scolastico” poi, non mi permisero di cogliere l’essenza di quelle parole!
Parole e pensieri profondi rimasti in “background” per diverso tempo tanto da riportami “sui banchi” di scuola dell’Università!!
Sono sorpreso ed emozionato nel sapere che in questa realtà “figlia“ dell’apparire, per la quale l’unico riferimento è il personaggio “ cool ” del momento, esista ancora qualcuno con la forza e la voglia di trasmettere….. “ Lo Spirito Giusto”!!
Le auguro buon lavoro.
Ivan De Luca

Fabrizio Leone ha detto...

Sono un neolaureato in Ingegneria. Apprezzo molto il suo blog come contenuti e per lo spirito che ne è alla base. Se ha bisogno di materiale non esiti a contattarmi. Ne ho a valanghe